Mercati dell’energia: disegno ed evoluzioni

Luigi Poderico
2 min readFeb 24, 2024

I mercati dell’energia sono in rapida evoluzione. Da una parte c’è la tendenza ad un’integrazione sempre più spinta tra i mercati europei. Dall’altra parte, le evoluzioni dei mercati interni che si evolvono in autonomia e si adattano ai mercati europei.

In questo contesto, le aziende attivamente coinvolte nei mercati dell’energia si impegnano a navigare attraverso i cambiamenti di mercato. Le strategie si adeguano con l’obiettivo di rimanere sempre all’avanguardia. Emergere come market maker, relegando i concorrenti nella categoria dei market follower.

Il panorama in cui ci troviamo è quello della transizione energetica. Tra le figure in primo piano di questa ipotetica vista, prendiamo in considerazione i meccanismi dei mercati e le decisioni delle Autorità, europee e nazionali.

I mercati, i meccanismi che li regolano (pensiamo ad esempio all’asta implicita o al trading continuo), il loro disegno: sono tutti aspetti che possono essere attentamente valutati qualitativamente e quantitativamente.

A queste valutazioni si può affiancare un’attenta analisi degli impatti dei provvedimenti delle Autorità europee, che anticipano sempre con congruo anticipo i cambiamenti normativi e di contesto.

Le aziende dell’energy possono così calibrare le proprie strategie rispetto gli obiettivi di lungo periodo anticipando le tendenze di mercato.

In maniera ortogonale, l’analisi del contesto tecnologico è parimenti importante. Un’analisi comparativa delle possibili opzioni di decarbonizzazione permette di individuare i punti di forza e di debolezza di ciascuna tecnologia, fornendo così un ulteriore supporto alle decisioni strategiche.

Lo sviluppo di nuovi strumenti analitici e la collaborazione con esperti del settore garantisce il disegno e l’aggiornamento delle strategie, in modo che siano allineate alle tendenze attuali e future del mercato dell’energie, arrivando anche a posizionare le aziende più lungimiranti come apri pista di nuovi mercati.

L’uso di strumenti di data science e di simulazione dei mercati può essere particolarmente utile in questo contesto. Strumenti che possono aiutare a prevedere le tendenze future, a identificare le opportunità e a mitigare i rischi, fornendo un quadro più completo e accurato del mercato dell’energia.

È questa consapevolezza che mi spinge e sprona a fornire i migliori strumenti analitici. Perché l’analisi delle tendenze di mercato e delle decisioni delle autorità regolatorie aiutino ad esplorare e valutare le opzioni di decarbonizzazione, per un futuro energetico sostenibile.

--

--

Luigi Poderico

I help people building machines that give the best answers to their best questions. https://linktr.ee/poderico