Pillole di “Il Super Senso”

Luigi Poderico
3 min readFeb 21, 2024

Le evidenziazioni più frequenti del lettori Kindle del libro di Paolo Borzacchiello.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso. MONDADORI. Edizione del Kindle.

Stai sempre vicino a persone che stanno bene, mi insegnava mia madre con grande saggezza, e lascia che chi si lamenta costantemente faccia la sua strada. Scegli con cura gli amici e i compagni di viaggio, che a star vicini a gente felice, si vive comunque meglio.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.23). MONDADORI. Edizione del Kindle.

«Le convinzioni sono il modo in cui il cervello vede il mondo. Sulle convinzioni basiamo le nostre decisioni e sulla base di queste mettiamo in atto i nostri comportamenti, che infine producono i risultati con i quali dobbiamo confrontarci giorno dopo giorno.»

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.42). MONDADORI. Edizione del Kindle.

Il pensiero positivo, senza un’adeguata strategia, è inutile. Anzi, può farti ottenere risultati inferiori a quelli che otterresti senza pensare positivo. Il fallimento esiste, eccome: l’abilità consiste nel riconoscere la possibilità del fallimento e pianificare vie di fuga, imparando a prevedere gli imprevisti e preparandoci ad affrontarli.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.48). MONDADORI. Edizione del Kindle.

quando permetti a qualcuno di metterti nella condizione di aumentare il tono di voce, hai già perso in partenza, perché di fatto gli hai conferito il controllo di interferire con le tue emozioni e con il tuo umore.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.51). MONDADORI. Edizione del Kindle.

Prima di aprire bocca, pensa sempre a dove vuoi andare a parare, perché il segreto è tutto lì: prima, chiarisci esattamente il tuo obiettivo, poi inizia a strutturare parole, frasi e domande per arrivare a destinazione. Come nel gioco degli scacchi.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.55). MONDADORI. Edizione del Kindle.

tanto più di qualcuno o qualcosa percepiamo la mancanza, tanto più lo desideriamo. È per questo che facciamo follie per oggetti che poi non ci servono o per persone che poi ci trattano da schifo. Scambiamo spesso per amore quello che, invece, è puro capriccio o puntiglio.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.56). MONDADORI. Edizione del Kindle.

Conta molto il modo in cui chiedi le cose, le ho sempre spiegato. Se qualcosa per te è importante, chiedila e basta, perché ogni volta che domandi il permesso, ti poni in una posizione di svantaggio psicologico rispetto al tuo interlocutore. La misura dei risultati che ottieni è strettamente collegata alla qualità delle domande che poni e al modo in cui le poni.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (pp.71–72). MONDADORI. Edizione del Kindle.

Accetta il fatto che non puoi piacere a tutti e quindi dedicati a piacere a te stesso, che è l’unica cosa che puoi fare e conta davvero.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.75). MONDADORI. Edizione del Kindle.

Quando sei in una situazione fra persone che non si conoscono e vuoi dimostrare di sentirti a tuo agio e di essere nel pieno controllo del tuo stato emotivo, muoviti per primo, magari proprio servendoti da bere, o rompendo il ghiaccio in qualche modo. Ci vuole sicurezza in se stessi e carisma, per farlo.

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.176). MONDADORI. Edizione del Kindle.

nessuno può farti star male, a meno che tu non gli permetta di farlo. Quando qualcuno ti attacca, tu ricorda che si tratta solo di parole, e che tu hai il potere di controllarne gli effetti

Borzacchiello, Paolo. Il Super Senso (p.205). MONDADORI. Edizione del Kindle.

--

--

Luigi Poderico

I help people building machines that give the best answers to their best questions. https://linktr.ee/poderico